In ricordo del Prof C.A. Angeletti - SIET - Società Italiana di Endoscopia Toracica
16725
post-template-default,single,single-post,postid-16725,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-16.2.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

In ricordo del Prof C.A. Angeletti

Il 24 Agosto 2019 e’ venuto a mancare il Prof Carlo Alberto Angeletti, pioniere e  Maestro della  Chirurgia Toracica Pisana  ed  Italiana.

Nato a La Spezia l’11 Marzo 1932, dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ di Genova ha frequentato la Clinica Chirurgica dell’Universita’ di Pisa,  diretta nel 1958 dal Prof. Paride Stefanini e successivamente dal Prof. Mario Selli.

Ha fondato, a Pisa,   la Chirurgia Toracica, e nel 1987 è diventato Professore Ordinario di Chirurgia Toracica dell’Università di Pisa.

Il Prof. Angeletti è vissuto in un’epoca di grandi trasformazioni  ed ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo di Professore Universitario, facendo nascere la Chirurgia Toracica e accompagnandola in tutti i suoi cambiamenti  legati al miglioramento della Tecnica chirurgica, dell’Anestesia e Rianimazione, dell’Oncologia Toracica e dell’Endoscopia Toracica fino alla Chirurgia Robotica. .

Il Professor Angeletti era un Chirurgo dotato di una straordinario talento  e capacità tecniche, in grado di affrontare e risolvere le più difficili sfide e di innovare, mantenendo sempre e comunque la centralità del paziente. Era sempre presente, disponibile per i suoi pazienti e per i suoi Allievi .,  interpretando in modo autentico  il ruolo di  un vero e grande Maestro, in grado di condurre la Chirurgia Toracica Pisana ai vertici italiani ed internazionali.

Uomo di straordinaria cultura, eclettico e straordinariamente innovativo, non ha mai smesso di esercitare il suo ruolo di Mentore  rappresentando da sempre e per sempre,  punto di riferimento per i suoi Allievi

Gli Allievi